Yoga: La Via Millenaria

Lo Yoga, gode di tale fama e rispetto che ci sembra quasi irriguardoso descriverlo. Ma siamo sicuri che qualche parola in più sull’argomento sarà sempre ben spesa.

Non è una tecnica di rilassamento e neppure una religione. Lo yoga è fondato sulle leggi morali, è una scienza precisa che si basa su un insieme di tecniche coordinate il cui scopo ultimo è quello di aiutare l’uomo a ritrovare i suoi legami con il Tutto. La radice della parola, Yuj, significa, infatti, unire, congiungere, legare.

Lo Yoga è una ricerca interiore che, cominciando dalla riconciliazione dell’uomo con se stesso, gli permette in seguito di mettersi in armonia con le persone che lo circondano, con il proprio ambiente ed infine con l’Universo intero. Questa disciplina riesce dunque a modificare a poco a poco il modo di vivere di colui che la pratica, ma molto sottilmente. Un giorno improvvisamente ci si accorge che qualcosa, qualcosa di grande valore, è cambiato.

Questo risultato di “profondità” non si ottiene facilmente, bensì attraverso uno sforzo regolare e perseverante che però è sicuramente alla portata di tutti. Ciò che progressivamente migliora è lo stato di salute generale, l’agilità corporea, il controllo della respirazione, il contatto con gli altri. Tutto ciò si raggiunge tramite le “chiavi” proprie dello Yoga rappresentate dalle posizioni, dalla respirazione, dalla concentrazione e da una disciplina mentale che a poco a poco si impone, in modo naturale, al praticante. E’ una vera e propria arte di vivere che genera benessere, e questo basta a giustificare il favore di cui gode da millenni in tutti i paesi del mondo.

Non si conosce l’origine precisa dello yoga ma sicuramente viene da un tempo molto lontano, forse più di cinquemila anni fa.
Lo Yoga mira a reintegrare mente, spirito e corpo.
Le sue pratiche, per quanto semplici, portano al ringiovanimento ed alla rivitalizzazione del corpo, delle ghiandole, degli organi e di ogni cellula.
La spina dorsale riacquista elasticità, grazie alla maggiore fluidità del midollo spinale, e di ciò ne beneficiano anche tutte le funzioni nervose ed intellettive.
E' scientificamente provato che le pratiche dello yoga agiscono potentemente sulla regolazione delle ghiandole endocrine.

Inoltre, migliorano la flessibilità e la mobilità dei muscoli, tendini e legamenti, distendono, tonificano e costruiscono la muscolatura, correggono posture errate, fortificano la spina dorsale, aiutano la digestione e l’eliminazione delle scorie, migliorano la respirazione e la circolazione sanguigna e linfatica, fortificano la risposta immunitaria.
Con la pratica dello yoga migliorano nettamente anche l'umore, la memoria, la chiarezza e l'acutezza mentale e, quindi, si eleva il livello di qualità della vita.
Lo yoga dona in tempi brevi salute, calma, fiducia, serenità, e ricostruisce gli elementi strutturali della nostra esistenza: longevità, forza, energia e vitalità.

Tranquillizza e rivitalizza; nello stesso tempo, rilassa la mente e stimola la concentrazione, combatte lo stress, la depressione, l'ansia, la paura, il senso di colpa, l'insicurezza, gli attacchi di panico, l'agorafobia, la claustrofobia, l'insonnia.

Tutto questo accade perché lo yoga è l’antica via che insegna ad allineare corpo, mente e spirito, i tre livelli energetici che compongono l’essere umano, e a diventare una cosa sola con noi stessi e con la realtà che ci circonda, traendo da questa unione i migliori benefici. Lo yoga, che vuol dire appunto unione, è la generosa offerta di un antico quanto misterioso donatore che ha voluto aiutare l’uomo ad eliminare ogni tipo di sofferenza e ad elevarsi ad una migliore comprensione di se stesso e dell’universo a cui appartiene. Il prezioso dono è per tutti e la sua pratica non prevede alcun limite di età.

 

Scuola di Yoga "La via millenaria"

Lo scopo della vita non è solamente soddisfare le proiezioni della mente.
Anche se immaginiamo che una vita così potrebbe essere felice,
non sarebbe una buona vita.
Sprecheremmo la vita inseguendo il vento.
Dedicare la propria vita alla Verità, questo è grandioso.
Sri Mooji

UK betting sites, view information for Sign Up Bonuses at bookmakers